Sei una donna ambiziosa?
Ecco 5 suggerimenti per te

Essere una donna ambiziosa è una qualità spesso dipinta con accezioni negative. Come tutte le pulsioni, anche l’ambizione, se estremizzata e gestita senza misura, può avere ripercussioni non sempre positive. Un po’ di sana e sincera ambizione è però un prerequisito fondamentale per i tuoi progetti, specialmente se richiedono impegno e dedizione costante.

Ecco perché non dovresti lasciare che gli ostacoli esterni ti impediscano di esprimere appieno le tue volontà. Se sei una donna ambiziosa, ecco per te 5 suggerimenti da tenere nel cassetto e rileggere all’occorrenza.

Che sia dovuta alla tua indole caratteriale o a un modello esterno che ti ha ispirato, l’ambizione a realizzare un sogno, intraprendere un percorso di studi o accedere a una carriera professionale può davvero darti la spinta in più della quale hai bisogno. Inevitabilmente, però, quello che dovrebbe essere un esercizio di impegno personale per raggiungere i propri obiettivi, finisce per uscire da una sfera prettamente privata. Il confronto con il mondo esterno e il giudizio delle altre persone spesso e volentieri inibiscono l’ambizione.

La realtà è che non sono gli altri a non volerti ambiziosa. Sei tu che, spaventata da ciò che qualcun altro possa pensare o dire, ti richiudi nel tuo guscio. Come ti accorgi di star abbandonando la tua legittima ambizione? Gettare la spugna non significa solamente smettere di perseguire i propri obiettivi. La paura si manifesta anche e soprattutto in piccole rinunce, quando nascondi i tuoi successi, sminuisci ogni conquista o trasformi quello che una volta era un obiettivo di vita in un semplice passatempo, in secondo piano rispetto a tutto il resto.

Diventa una donna ambiziosa imparando a sognare in grande

Proprio perché ritengo l’ambizione una qualità fondamentale per realizzare il tuo percorso personale, voglio sottoporti questi 5 consigli, semplici ma incisivi. Prenditi il tuo tempo per riflettere su ognuno di questi punti e impara a coltivare la tua ambizione senza vergogna. Solo così potrai vivere appieno le tue passioni ed essere orgogliosa dei tuoi risultati. Infine, non smettere mai di chiederti: vale la pena di rinunciare ai propri sogni per così poco?

Non aver paura di essere “troppo”

Comincia da questo semplice esercizio. Cosa succede quando vedi qualcuno che ha raggiunto il successo, che ha inseguito la sua ambizione e che è felice di condividere, anche pubblicamente, i suoi risultati? Lo giudichi male? Lo trovi “troppo”? Oppure lo ammiri? La verità è che, escludendo qualche invidia (che ti invito a non considerare) o qualche rancore personale, chi ti vuole bene sarà solo felice di vedere il tuo successo. Chi non ti conosce, potrà invece prendere esempio da te. È a queste persone che devi parlare, senza preoccuparti di essere troppo brava, troppo apprezzata o troppo ambiziosa.

Non sentirti giudicata

Spesso, si mette da parte la propria ambizione per la paura di sentirsi giudicate. Anche se non sappiamo da chi e perché. Il confronto con gli altri è, in effetti, un passaggio fondamentale da affrontare nel proprio percorso di crescita personale. È una delle sfide più difficili, ma anche una delle più appaganti, nel momento in cui capisci che il tuo giudizio sulle tue azioni è più importante di quello degli altri. Essere una donna ambiziosa e rincorrere i tuoi sogni è un regalo che fai a te stessa e alla tua vita: non lasciare che le parole delle altre persone pregiudichino la tua felicità.

Non temere di stravolgere la tua vita

L’ambizione è anche e soprattutto voglia di cambiamento. Se vuoi davvero modificare qualcosa della tua vecchia vita (un lavoro noioso, una casa che non ti piace, una situazione familiare scomoda), devi essere pronta a cambiare anche il tuo atteggiamento. Avere un giusto mindset è fondamentale per gestire la propria ambizione e saperla incanalare. Da un lato, avendo il coraggio di fare tutte le scelte giuste. Dall’altro, senza lasciare indietro le cose fondamentali della tua vita. Se stai facendo ordine fra le tue priorità, è perché qualcosa va cambiato. Quindi, non aver paura di togliere vecchie abitudini e accoglierne di nuove! Ogni cambiamento è un passo in più verso la vita che desideri.

Non temere di non essere accettata

L’accettazione è un meccanismo sociale che mette a dura prova non solo la nostra autostima, ma anche la nostra capacità di esprimerci. Fin dall’adolescenza, la paura di non essere accettati perché stravaganti o “diversi” ci blocca e ci rende insicuri. Così facendo, ci impedisce però anche di dare il meglio di noi e di renderci riconoscibili, inconfondibili … unici! Quindi: esprimiti. Non devi aver paura di non essere accettata, e non perché questo non possa accadere. Anzi! Più ti esporrai, più probabilità avrai di incontrare dei detrattori. Persone altrettanto insicure che, riconoscendosi diverse da te, ti allontaneranno. Ma il mondo è bello perché è vario! Quindi non curarti di chi non ha nulla a che vedere con te e prosegui con il tuo cammino.

Non aver paura di non farcela

Infine, abbi fiducia in te stessa. Non ricercare la certezza matematica che le cose andranno come vuoi tu: non esiste! Se però credi nelle tue potenzialità e se saprai sfruttarle al meglio, con impegno e dedizione, ti garantisco che otterrai dei risultati sorprendenti. Tante donne abbandonano i loro sogni prima ancora di incominciare, oppure si arrendono alla prima difficoltà perché paralizzate dalla paura di non farcela. Non fare questo errore: segui la tua ambizione e avrai vinto comunque.


Francesca Camboni

Coach certificata, Master in coaching neurosemantico, Pratictioner e Master Pratictioner NLP, Master in Ipnosi applicata, certificata in Tecniche di Respiro, Training Autogeno e Reiki, certificata anche come Insegnante Louise Hay, Formatrice TUAV e insegnante di Sofrologia.

Aiuta le Donne nella vita privata e professionale a raggiungere risultati concreti, grazie all’implementazione di abitudini di successo per essere CONSAPEVOLMENTE libera e INDIPENDENTE Emotivamente, Energeticamente e Economicamente.

Vuoi sentirti LIBERA e creare nuove abitudini potenzianti?

Entra nel gruppo "Donne alla ricerca di cambiamenti nella vita e/o nel lavoro" e ricevi la guida GRATUITA "5 facili step per iniziare ad ottenere cambiamenti veloci".

Argomenti del blog

Leggi anche questi

Benessere di una donna e le cinque buone abitudini che forse non conosci

Donne italiane che hanno fatto la storia

Sei una donna ambiziosa?
Ecco 5 suggerimenti per te