Come essere una madre migliore (che lavora)

Quella di conciliare famiglia e lavoro è un’esigenza che sempre più donne esprimono, non senza criticità.

Da un lato, i vincoli sociali che purtroppo, a suon di pregiudizi, fanno sentire in colpa le donne che non vogliono rinunciare alla propria carriera.

Dall’altro le difficoltà oggettive che, nella vita di tutti i giorni, rendono complicata la gestione simultanea di lavoro e famiglia.

Eppure vi assicuro che avere dei figli senza abbandonare la carriera è possibile.

Anzi. Scegliere di continuare a lavorare può addirittura renderti una madre migliore.

Come? Imparando innanzitutto a gestire se stesse.

Cominciamo dalla parte “difficile”. Chiunque abbia provato a conciliare famiglia e un lavoro sa bene che districarsi – logisticamente parlando – a volte è complicato. Il supporto della famiglia può certamente fare la differenza, ma non tutte le donne hanno questa fortuna. Penso ad esempio a madri single, o che non possono fare affidamento sui nonni né si possono permettere una baby sitter. Donne che devono, ahimè, imparare a fare riferimento solo e unicamente sulle proprie forze. Questo spesso scoraggia la ricerca di un lavoro appagante, in favore di impieghi part-time, temporanei e per nulla in linea con i loro talenti. Ed è bellissimo vedere come, nella necessità e nelle difficoltà di tutti i giorni, migliaia di donne riescano comunque a camminare a testa alta.

La loro vittoria? Riuscire a trasmettere dei valori concreti ai propri figli: impegno, spirito di sacrificio, l’amore per la famiglia. Al netto delle difficoltà specifiche che ogni donna può incontrare nel proprio percorso, se vuoi essere una madre migliore e mantenere le tue ambizioni professionali, dovrai lavorare innanzitutto sulle tue credenze.

Senza l’amore per te stessa e il rispetto per i tuoi talenti, sarà anche il tuo ruolo di madre a risentirne.

Parti quindi da un principio semplice ma essenziale: una buona madre è una madre felice, realizzata e innamorata della propria vita. Ci saranno momenti di debolezza e attimi di insicurezza: l’importante è condurre le scelte della tua vita attraverso questo mantra, anche nonostante le difficoltà.

Lavoro e famiglia: nemici o amici?

Come può l’amore per te stessa darti la forza per portare avanti le tue ambizioni professionali pur avendo una famiglia? Il trucco è cambiare prospettiva e smettere di vedere le due sfere come concorrenti e antagoniste. Entrambe ti richiedono certamente tempo ed energie. Ma ciò che conta è che perseguendo con impegno la tua dimensione lavorativa, saprai dare il meglio di te anche in quella personale. Viceversa, coltivare i tuoi affetti ti darà la forza necessaria per avanzare anche nella tua carriera. È questa la vera sfida: riuscire a scardinare la credenza che una donna debba per forza scegliere fra l’avere dei figli o una vita professionale soddisfacente.

E se invece l’una avesse bisogno anche dell’altra? Del resto, prima di diventare madre e prima di essere una lavoratrice, sei nata donna. È normale quindi che, per sentirti completa, tu abbia bisogno di esprimere te stessa tanto nell’amore per la famiglia quanto in una carriera. A proposito di questo: quale carriera?

Madri in carriera? Sì, con il lavoro giusto!

Il segreto pratico per conciliare queste due facce della stessa medaglia sta anche nello scegliere il lavoro giusto.

Il mercato digitale di oggi ti può dare una grandissima mano in questo, permettendoti di costruirti una carriera flessibile. Un lavoro online ti garantisce infatti la libertà di gestire come meglio credi i tuoi orari e la quantità di tempo che vuoi dedicare alla tua professione.

Il tutto, in nome di un valore importantissimo: la tua indipendenza. Indipendenza economica, certamente, ma anche personale. Gestire un tuo business online, lavorando da casa e nei ritagli di tempo, ti darà l’energia e la motivazione di cui avrai bisogno per essere anche una madre attiva e determinata. Tutti valori che, direttamente o indirettamente, trasmetterai anche ai tuoi figli.

È questa la vera libertà femminile. Scegliere di essere una donna completa che fa ciò che ama e ama ciò che fa.

Mi riferisco, ad esempio, alle tante opportunità che il Network Marketing offre a chi ha bisogno di flessibilità.

Puoi scegliere di entrare in una rete di madri lavoratrici come te, trovando così in una comunità di donne libere spunti, consigli e motivazione.

La rivoluzione dello smartworking sembra aver cambiato il mondo del lavoro anche aldilà dell’orizzonte della pandemia, e sono sempre più le aziende che optano per collaborazioni telematiche a distanza.

Anche l’e-commerce online promette infinite possibilità a chi vuole reinventarsi, armato di tanta buona volontà e di un PC. Per stuzzicare la tua fantasia potresti aver bisogno anche di modelli esterni.

Per questo, ti consiglio anche di lasciarti ispirare dalle donne di successo e dalle loro abitudini.

Che cosa le accomuna? Dove hanno trovato la forza e il coraggio di urlare al mondo il proprio talento?

Non credere che questo sia un dono di pochi: tutto sta nel credere nell’importanza della propria realizzazione.

Come vedi, insomma, le opportunità non mancano. Tutto ciò di cui hai bisogno è la giusta motivazione.

Rispettare il tuo talento, investire nel tuo futuro, essere un esempio per i tuoi figli: è da qui che troverai l’energia, anche quando la quotidianità sembrerà sbarrarti la strada.

L’obiettivo dei tuoi sacrifici? La realizzazione e l’indipendenza personale. Qualcosa per cui vale la pena impegnarti a fondo.


Francesca Camboni

Coach certificata, Master in coaching neurosemantico, Pratictioner e Master Pratictioner NLP, Master in Ipnosi applicata, certificata in Tecniche di Respiro, Training Autogeno e Reiki, certificata anche come Insegnante Louise Hay, Formatrice TUAV e insegnante di Sofrologia.

Aiuta le Donne nella vita privata e professionale a raggiungere risultati concreti, grazie all’implementazione di abitudini di successo per essere CONSAPEVOLMENTE libera e INDIPENDENTE Emotivamente, Energeticamente e Economicamente.

Vuoi sentirti LIBERA e creare nuove abitudini potenzianti?

Entra nel gruppo "Donne alla ricerca di cambiamenti nella vita e/o nel lavoro" e ricevi la guida GRATUITA "5 facili step per iniziare ad ottenere cambiamenti veloci".

Argomenti del blog

Leggi anche questi

Benessere di una donna e le cinque buone abitudini che forse non conosci

Donne italiane che hanno fatto la storia

Sei una donna ambiziosa?
Ecco 5 suggerimenti per te